CENTRO SERVIZI CAMINITI

Voucher PrestO

Consulenza Patronato
Voucher PrestO - Centro Servizi Caminiti

Voucher PrestO

Che cos'è

I Voucher PrestO - lavoro occasionale, sono il nuovo strumento di pagamento per retribuire le prestazioni di lavoro occasionale accessorio da parte delle aziende.

L’importo di ciascun voucher per le imprese è ora di 12 euro lordi mentre al lavoratore spettano 9 euro netti, comprendenti di contributi Inps e assicurazione INAIL.

I Voucher PrestO, sono quindi una forma di pagamento della prestazione lavorativa occasionale accessoria, ovvero, per quelle attività che non vengono inquadrate da un contratto di lavoro perché svolte solo saltuariamente dal lavoratore.

I buoni lavoro permettono quindi di tutelare da una parte il prestatore, in quanto viene pagato con voucher da 12 euro lordi e al netto di 9 euro che corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione.

E’ garantita la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL.

Il committente, ossia, l’azienda che acquista il voucher, attraverso l'acquisto e l'utilizzo dei voucher PrestO, è in regola con la legge italiana sia dal punto di vista dell’obbligo dei contributi previdenziali INPS che della copertura assicurativa INAIL per eventuali incidenti sul lavoro, evitando così il rischio di una vertenze circa la natura della prestazione che la stipula di vero e proprio contratto di lavoro.

Lo svolgimento di prestazioni di lavoro occasionale accessorio anche se pagata con i Voucher lavoro, non dà diritto al lavoratore di fruire delle prestazioni a sostegno del reddito dell’INPS come l’indennità di disoccupazione, maternità, malattia, assegni familiari ecc., ma è riconosciuto ai fini del diritto alla pensione e della contribuzione volontaria, inoltre il lavoratore non deve rilasciare al committente la ricevuta prestazione occasionale.

Per quanto riguarda la durata e il periodo di validità di ciascun buono lavoro, la validità massima per fruire dei buoni lavoro è di 24 mesi.

I Buoni lavoro PrestO: come funzionano?

I voucher lavoro occasionale, sono dei buoni con i quali è possibile pagare l’attività svolta da disoccupati, cassaintegrati, lavoratori in mobilità e pensionati e dai lavoratori occasionali.
I nuovi Voucher PrestO, vengono acquistati dall’azienda per via telematica sulla nuova piattaforma online dell'INPS, disponibile dal 10 luglio 2017, e pagati tramite modello F24, il lavoratore che effettua la prestazione, invece, viene pagato dall'INPS tramite bonifico bancario, entro il 15 del mese successivo.

Il valore di ciascun buono lavoro è di 12 euro lordi mentre il corrispettivo netto della prestazione al lavoratore è di 9 euro e corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione mentre se il voucher deve pagare per esempio l’intera giornata di lavoro al prestatore, il committente può acquistare buoni lavoro Inps multipli.

Chi può utulizzare ed acquistare i Voucher PrestO?

Possono farlo:
• solo le aziende con meno di 5 dipendenti a tempo indeterminato, fatta eccezione delle micro imprese operanti nel settore dell'estrazione mineraria in cave e torbiere, escavazione e lavorazione di materiale lapideo e agricoltura, quest'ultime solo se fino all’anno precedente, erano già iscritte agli elenchi dei lavoratori agricoli, per tutte le altre possibilità comunque di accedere ai nuovi voucher ma con modalità differenti nella retribuzione oraria.
• Per il settore agricolo, il nuovo lavoro occasionale PrestO è attivabile per qualunque tipo di attività agricola, e non più solo quelle stagionali come in precedenza e scompare la seguente distinzione:
• Aziende con volume d’affari superiore a 7.000 euro: prima dei nuovi ProntO, i voucher potevano essere acquistati solo se la prestazione era svolta da pensionati e studenti con meno di 25 anni di età, se regolarmente iscritti presso un istituto scolastico di qualsiasi ordine e grado, compatibilmente con gli impegni scolastici e quindi solo nei periodi di vacanze scolastiche mentre in qualunque periodo dell’anno, se lo studente è iscritto all’università, e dal 2013 per le attività stagionali anche i lavoratori in disoccupazione, mobilità o in cassaintegrazione
• Aziende con volume d’affari inferiore a 7.000 euro: i vecchi buoni, potevano essere utilizzati da qualsiasi soggetto per qualsiasi tipologia di lavoro agricolo.

I Nuovi limiti di retribuzione annua con i nuovi Voucher PrestO

E’ di:
• 5 mila euro l’anno per il datore di lavoro;
• 5 mila euro l’anno per il lavoratore;
• 2.500 euro l’anno, è la retribuzione massima per il lavoratore per singolo committente.
Detti limiti di retribuzione sono aumentati del 25%, e cioè fino a 6.250 euro l’anno, in favore delle seguenti categorie di lavoratori:
• Pensionati: solo se titolari di un assegno pensionistico di vecchiaia o invalidità;
• Studenti iscritti alle superiori o all'università, sotto i 25 anni;
• Disoccupati;
• Percettori di reddito d’inclusione o altre prestazioni di sostegno al reddito.

Nuovi limiti di durata lavoro occasionale con i voucher ProntO

Sono:
• Orario di lavoro: prestazioni di durata superiore a 4 ore di lavoro consecutive al giorno;
• Durata lavoro occasionale: massimo 280 ore l'anno;
• Diritto a riposi giornalieri e settimanali.
• Retribuzione giornaliera non inferiore a 36 euro al giorno.

La modalità ammessa per le aziende, per acquistare i nuovi Voucher PrestO, è quella di utilizzare i Servizi del nostro Patronato, o mediante iscrizione all'apposita piattafoma online dell'Inps, disponibile come annunciato dal Governo stesso, dal 10 luglio 2017.

Le aziende, per acquistare i voucher, dovranno usufruire dei Servizi del nostro patronato, o registrarsi alla piattaforma INPS lavoro occasionale PrestO e poi pagare, il valore dei buoni, tramite modello f24.

Nel modello F24 ELIDE, sono indicati:

• nella sezione “CONTRIBUENTE”, il codice fiscale e i dati anagrafici del soggetto che effettua il versamento;
• nella sezione “ERARIO ED ALTRO”:

1. nel campo “tipo”, la lettera “I” (INPS);
2. nel campo “elementi identificativi”, nessun valore;
3. nel campo “codice”, la causale contributo CLOC;
4. nel campo “anno di riferimento”, l’anno in cui si effettua il pagamento, nel formato “AAAA”.

Prima dello svolgimento della prestazione è obbligatoria la comunicazione preventiva Inps, e l'iscrizione alla piattaforma da parte del prestatore, in quanto, in base alla nuova legge, è la stessa INPS a pagare direttamente l'importo coperto dai voucher, tramite bonifico entro il 15 del mese successivo allo svolgimento della prestazione.

Modello F24 Elide