CENTRO SERVIZI CAMINITI

Servizio Visto di Conformità

Consulenza Fiscale
Visto di Conformità - Centro Servizi Caminiti

Che cos'è
È una sigla che va fatta apporre dai soggetti autorizzati sulle dichiarazioni dei professionisti che prevedono compensazioni di tipo orizzontale, ossia, effettuate tra crediti e debiti di diversa natura oltre i 15.000 euro.
È obbligatorio anche per le compensazioni relative alle imposte sui redditi e addizionali, alle ritenute alla fonte, alle imposte sostitutive e all’Irap.

Chi rilascia il visto di conformità compensazione crediti IVA IRPEF IRAP IRES

I professionisti possono rilasciare il visto di conformità sulle dichiarazioni a seguito del controllo dei dati presenti nella dichiarazione e la loro corrispondenza con quelli delle scritture contabili.

I soggetti autorizzati a siglare le dichiarazioni sono:
• Caf imprese e i Caf dipendenti, quest'ultimi però solo per le dichiarazioni dei clienti che stanno già assistendo.
• Commercialisti, Esperti contabili e Consulenti del lavoro.
• Periti ed esperti della Camera di Commercio iscritti nel ruolo entro il 30 settembre 1993.
• Per gli stessi professionisti abilitati all'apposizione del visto che devono compensare i crediti anche orizzontali, possono procedere anche da soli all'apposizione della sigla sulla loro dichiarazione senza che sia necessario rivolgersi ad un altro professionista.

Inoltre per le società tenute al controllo contabile, il visto di conformità sulle dichiarazioni non è necessario se la dichiarazione è sottoscritta dal collegio sindacale o dal
revisore legale, perché nei loro confronti si ritiene già espletata l'attività di controllo sulle compensazioni maggiori di 15 mila euro.

Documenti per avere autorizzazione al rilascio del visto di conformità:

I soggetti che intendono ottenere l'autorizzazione al rilascio del visto di conformità devono inviare specifica comunicazione alla direzione regionale competente in base al domicilio fiscale.

Nella comunicazione vanno indicati i seguenti dati del professionista:

• Dati anagrafici e il possesso dei requisiti professionali.
• Codice fiscale e partita Iva.
• Domicilio ove si esercita la professione.
• Denominazione o ragione sociale, dati anagrafici dei soci e dei componenti del collegio sindacale, delle società di servizi per le quali il professionista svolge l'assistenza fiscale.
• Denominazione, codice fiscale e sede dello studio associato, nel caso in cui il professionista esercita la professione nell'ambito di uno studio professionale.

Documenti autorizzazione rilascio visto di conformità:

• Comunicazione autorizzazione rilascio visto di conformità
• Copia conforme della polizza assicurativa con un massimale non inferiore a 1.032.913,80 euro. In quanto deve essere garantita ai clienti la copertura dei danni in caso di risarcimento per aver commesso errori derivati dall’assistenza fiscale. Se poi questa viene svolta all'interno di uno studio associato, la polizza può essere stipulata con gli stessi limiti direttamente dallo studio, purché comprenda la copertura dei danni per l'attività prestata da ogni singolo professionista.
• Fotocopia documento d’identità in corso di validità
• Dichiarazione di assenza di provvedimenti di sospensione dell’ordine professionale di appartenenza;
• Dichiarazione del possesso di determinati requisiti, come l'assenza di condanne e procedimenti penali pendenti sia per reati finanziari che tributari o violazioni gravi e ripetute in materia contributiva e tributaria, non aver fatto parte di società per le quali sono stati disposti provvedimenti di revoca nei 5 anni precedenti.
• PIN Agenzia delle Entrate per la trasmissione delle dichiarazioni per via telematica.

Modulistica Visto di Conformità

Autocertificazione

Circolare 28/E 2014

Comunicazione Società di Servizi

Comunicazione Visto di Conformità

Comunicazione Professionisti Studi Associati

Per visualizzare e stampare i file in formato .pdf, è necessario installare il "viewer" Acrobat Reader, versione 11.0 o superiore (http://www.adobe.com/it/)