CENTRO SERVIZI CAMINITI

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

Consulenza Servizio Spid
Post-Spid-rotondo-300×300

Che cos'è
SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è il sistema attraverso il quale è possibile farsi riconoscere online ed accedere così a gran parte dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana.

Attraverso lo SPID, infatti, si è certi dell’identità del soggetto interessato ad usufruire di uno specifico servizio della PA.

Il cittadino, per ottenere il suo SPID, dovrà farne richiesta e confermare la propria identità recandosi personalmente presso il nostro centro accreditato.

Una volta effettuato il riconoscimento, verranno rilasciate delle credenziali ed una identità digitale personale ed univoca, attraverso la quale sarà possibile fruire di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione disponibili online.

A cosa serve lo SPID

Attraverso lo SPID è possibile effettuare diverse operazioni online, come richieste di finanziamenti, informazioni o bonus.

Lo SPID, inoltre, Le permette di accedere ad una vasta gamma di servizi offerti dalle amministrazioni.

L’elenco dei servizi accessibili attraverso SPID è molto vasto, sono oltre 4000 le amministrazioni a supportare questo metodo di autenticazione virtuale.

Di cosa ha bisogno per richiedere SPID

Per effettuare l’autenticazione, fisica o virtuale, dovrà presentare (o mostrare all’operatore online), una serie di documenti che attestino la Sua identità. La procedura cambia leggermente a seconda che Lei risieda o meno in Italia.

La procedura di richiesta può risultare complessa, soprattutto per chi non è avvezzo all’uso delle tecnologie e di internet, tuttavia, seguendo alla lettera i passaggi, si riuscirà ad ottenerlo nel giro di poco tempo.

Se è residente in Italia, avrà bisogno di:

- Un indirizzo e-mail valido
- Un numero di telefono cellulare
- Un documento di identità valido e non scaduto (può utilizzare: carta di identità, passaporto o patente)
- Tessera sanitaria con codice fiscale

Se risiede all’Estero avrà bisogno di:

- Un indirizzo e-mail valido
- Il numero di telefono del cellulare che usa normalmente
- Un documento di identità italiano valido e non scaduto (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)
- Il codice fiscale

Registrazione Spid

Il richiedente lo SPID deve iniziare la procedura attraverso l’area di registrazione presente al seguente LINK: RICHIEDI SPID INFOCERT ID

Effettuata la registrazione, il richiedente dovrà scegliere la Sede Sportello (CENTRO SERVIZI CAMINITI) fissando l'appuntamento mediante contatto telefonico o mezzo mail.

Riconoscimento online tramite Identity Provider

Gli Identity Provider abilitati che consentono di effettuare il riconoscimento direttamente online tramite webcam sono i seguenti:

- InfoCert

Il riconoscimento via webcam viene effettuato solitamente a pagamento.

InfoCert mette a disposizione le seguenti modalità per effettuare la richiesta:

- Di persona (presso il Centro Servizi Caminiti)
- Via Webcam
- VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Di persona

Può recarsi nell'InfoCert Point convenzionato CENTRO SERVIZI CAMINITI per completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza effettuare file.

Via Webcam

Se possiede una webcam può completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

Via CIE, CNS o Firma Digitale

Se ha una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, può completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al Suo computer.

Con SPID può consultare la tua pensione, i Suoi contributi, richiedere la Carta del Docente e altri bonus, accedere a 18app, al 730 online e a più di 4.000 servizi della PA con un unico account.

Grazie a SPID InfoCert ID potrà Certificare, Proteggere e Usare la Sua Identità online, in totale sicurezza.

Lo SPID è importante poiché Vi permette di accedere a diversi servizi online della Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce, evitando così code ed attese negli uffici fisici della PA.

Lo SPID può essere richiesta solo dai maggiorenni.
In ottemperanza al decreto legge 17/03/2020 n° 18 e al decreto legge 2 marzo 2020 n° 9 si può richiedere l'identità SPID anche con un documento di riconoscimento e una tessera sanitaria non più in corso di validità (scaduti dopo il 31/01/2020).