CENTRO SERVIZI CAMINITI

RISARCIMENTO DANNI MATERIALI

Consulenza Legale - Infortunistica
Risarcimento Danni Materiali del Centro Servizi Caminiti

Risarcimento Danni Materiali

Il Danno Materiale subito da un veicolo a seguito di un incidente stradale, oltre alle ovvie spese di riparazione, è formato anche da altre “voci di danno” che in genere le assicurazioni tendono a “dimenticare“ nelle loro procedure di risarcimento.

Voci di Danno:
– Fermo Tecnico
– Svalutazione Tecnica commerciale (deprezzamento)
– Eventuali Spese per il veicolo sostitutivo durante il tempo necessario alla riparazione

Fermo tecnico

Si intende per Fermo Tecnico il danno per il mancato uso del veicolo per il tempo strettamente necessario per ridare alla mezzo danneggiato l’efficienza di utilità che aveva prima del sinistro (riparazioni).

Sostanzialmente il Fermo Tecnico è il danno derivante dal non utilizzo del veicolo per tutto il periodo di ricovero del mezzo incidentato.

Il Risarcimento del Fermo Tecnico è calcolato tenendo presente le voci di danno emergente, come il mancato godimento di bollo e assicurazione Rca, oltre ad una somma forfetaria stabilità in via equitativa secondo la più recente giurisprudenza, calcolata per giorno di lavorazione.

Il Danno da Fermo Tecnico viene definito con un “danno nel danno” o danno “in re ipsa”, cioè per il quale non è necessaria una specifica dimostrazione, poiché conseguente all’evento dannoso principale.

Svalutazione tecnica commerciale

La Svalutazione Tecnica è il venir meno delle caratteristiche tecniche, o parte di esse, di un veicolo coinvolto in un sinistro a seguito di riparazioni che vanno a limitarne le prestazioni e/o alcune caratteristiche fondamentali.

La Svalutazione del mezzo viene applicata a veicoli recenti, e che in genere non abbiano superato i 36 mesi dall’immatricolazione.

La Svalutazione Tecnica Commerciale viene calcolata applicando la Formula di Tornaghi. Il calcolo della svalutazione deve tener conto del tipo di lavoro eseguito, dell’età del mezzo, e del suo valore commerciale prima del sinistro.