CENTRO SERVIZI CAMINITI

Pacchetto Aste Giudiziarie

Consulenza e Assistenza Specializzata
Pack Asta Giudiziaria CSC

Che cosa è?

Il Pacchetto Asta è lo strumento l'ideale per chi vuole acquistare una casa all'asta ma non sa come districarsi nel mondo delle esecuzioni immobiliari e vuole un supporto da un professionista qualificato.

Affidandovi ai Professionisti del nostro Centro Servizi, per aprire una pratica cliente chiediamo, il costo di € 250 + IVA, che consente di ottenere i nostri servizi.

Fissate un appuntamento con i nostri 'Consulenti specializzati' alle aste e troverete l'immobile dei vostri sogni anche al 50 per cento del suo valore!

Prima di analizzare dettagliatamente le varie fasi della nostra attività di consulenza, è necessario premettere che nelle vendite giudiziarie non è prevista l’attività di intermediazione, ossia la presenza di un mediatore, che come definisce l’Art 1754 c.c “…è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza”, E' quindi importante specificare che i nostri Professionisti non sono dei mediatori, bensì dei consulenti che affiancano l’acquirente nell’operazione di acquisto, con il solo fine di massimizzarne il rapporto qualità prezzo. In altre parole non facciamo da tramite tra il Tribunale e il cliente, ma lavoriamo nell’esclusivo interesse dell'acquirente, che è il nostro cliente finale.

Colloquio preliminare: i nostri Professionisti conosciamo molto bene i molteplici dubbi e le numerose domande che possono sorgere a coloro che si affacciano per la prima volta al mondo delle aste giudiziarie; inoltre, come tutti, sappiamo quanto la scelta di una casa sia importante e impegnativa. Per questo i nostri consulenti sono a vostra disposizione per un primo colloquio preliminare in cui, sia che abbiate già individuato un immobile, sia che vogliate solo valutare la possibilità di acquistare all’asta, chiariranno i vostri dubbi illustrandovi nel dettaglio tutte le nostre procedure.

Cosa offre il Centro Servizi, nella consulenza:

Colloquio preliminare e presa visione documentazione e foto dell' immobile.

- Apertura Pratica Cliente:
Una volta deciso di affidarvi ai Professionisti del nostro Centro Servizi, offriamo i seguenti servizi:

1. Analisi dei requisiti del cliente come la disponibilità economica, la possibilità di richiedere un finanziamento, la vendita parallela di altri immobili etc., al fine di risolvere eventuali criticità (es richiesta di un mutuo), in fase preliminare;

2. Ricerca per e con il cliente dell'immobile più consono ai propri parametri di riferimento;

3. Accompagnamento in sede di visita all'immobile;

4. Studio di fattibilità dell'operazione, ossia una relazione dettagliata, comprensiva di un business plan economico finanziario, che dà un quadro informativo completo della situazione dell'immobile. Nello specifico lo studio di fattibilità raccoglie tutte le informazioni riguardanti le problematiche inerenti la vendita, l’individuazione e il calcolo dei costi occulti, ossia i costi (che variano di asta in asta) relativi ad atti amministrativi, irregolarità sull’immobile, sanzioni, oltre alle problematiche legate allo stato occupativo e agli eventuali tempi di liberazione dell'immobile.

Il costo relativo all'apertura della pratica cliente altro non è che un acconto sul compenso finale, che richiediamo a garanzia del reale interesse del cliente all’acquisto. Lo steso verrà scalato dal compenso finale dopo l'aggiudicazione dell'immobile.

Preparazione e consegna della domanda d'asta: è una fase estremamente delicata, in quanto il minimo errore può causare l'invalidazione dell'offerta, con conseguente impossibilità di partecipare alla gara. Per questo i nostri consulenti vi pongono particolare attenzione.

Presso il nostro Centro servizi, potrete visionare tutta la documentazione dell'immobile di vostro interesse, dalle planimetrie, alle foto, alla perizia immobiliare.

Consulenza e assistenza preventiva al Cliente Professionisti specializzati, risponderanno a tutte le vostre domande o dubbi; sapranno consigliarla e indirizzarla verso le migliori soluzioni immobiliari!

Assistenza Mutuo

Non tutti sanno che anche per le case all'asta si possono acquistare con un mutuo ! Se avete bisogno di una consulenza per il mutuo, fisseremo un colloquio presso il nostro ufficio con i nostri consulenti bancari per dare tutte le informazioni di cui avete bisogno ( fattibilità mutuo, importo rata, importo massimo erogabile..) Possibilità mutuo fino al 100% del prezzo di aggiudicazione.

Preventiva analisi tecnico-legale dell'immobile

Prenderete visione e conoscenza di eventuali abusi della casa o eventuali difformità dell'immobile.

Analisi economico-finanziaria con dettaglio dei costi

Avrete l'importo esatto senza sorprese delle spese che dovrai sostenere per acquistare l'immobile di suo interesse. Grazie alla nostra professionalità non avrete sorprese.

Consulenza Legale

Avrete a disposizione un avvocato per qualsiasi chiarimento o dubbio. Inoltre avrete compreso nel nostro servizio, tutti i costi per eventuali pratiche di rilascio dell'immobile. Con il nostro servizio non avrete sorprese.

Valutazione se partecipare alle aste

Avrete l'assistenza e il supporto di un consulente specializzato che Vi seguirà in tutte le fasi, dalla individuazione dell'immobile sino alla consegna delle chiavi.

Immobili all'asta, veri affari se acquistati in sicurezza!!

L’acquisto di un immobile all’asta può risultare estremamente conveniente, considerato che, specialmente negli ultimi anni, il prezzo di aggiudicazione si è notevolmente abbassato. In casi estremi, è possibile aggiudicarsi un immobile ad un decimo del valore di mercato e nella maggior parte dei casi a meno di 2/3 del valore reale.

Indubbiamente, può risultare un ottimo affare per chi vuole acquistare un immobile dove vivere o vuole investire in un periodo in cui, puntare su altro, risulta poco produttivo o molto rischioso. Ogni volta che l’asta va deserta, il prezzo viene abbassato, rendendo molto appetibili immobili, solo fino a qualche anno fa, considerati irraggiungibili.

Inoltre, il perdurare, purtroppo, della crisi economica in Italia ha portato ad un sensibile incremento delle aste giudiziarie.

Ora è il momento di acquistare, difficilmente in futuro ci troveremo di fronte ad una tale opportunità.

Perché affidarsi a professionisti specializzati ed esperti?

Come accennato in precedenza, non è tutto oro quel che luccica.

Acquistare senza le dovute conoscenze potrebbe portare a situazioni spiacevoli ed a grosse perdite di tempo e denaro.

Ma, con le dovute accortezze è possibile acquistare in SICUREZZA e in maniera consapevole.

Danni strutturali, abusi, ipoteche, debiti: i professionisti Vi seguiranno e Vi consiglieranno gli immobili più sicuri o con rischi controllati, Vi spiegheranno quali sono gli aspetti da considerare e Vi consiglieranno circa la convenienza dell'affare.

Operiamo su Roma e Provincia.

Come procedono i Professionisti?

Prima di tutto, occorre premettere che nelle vendite giudiziarie non è prevista l’attività di intermediazione. E' quindi importante specificare che la nostra è un'attività di consulenza, al fine di affiancare il potenziale acquirente nell'operazione di acquisizione del bene, con l'obiettivo di massimizzarne il rapporto qualità - prezzo. Lavoriamo nell'esclusivo interesse dell'acquirente, che è il nostro cliente finale.

L'attività parte dell'individuazione dell’immobile, su vostro input oppure con il nostro ausilio. L' accompagnamento in sede di visita all'immobile, lo studio di fattibilità dell'operazione (redatto da più professionisti e su tutti gli aspetti strutturali, urbanistici e legali), la preparazione e consegna della domanda d'asta, e l'assistenza in sede di asta.

Nel caso di aggiudicazione, infine, verrà accompagnato nel compimento di tutti gli adempimenti burocratici necessari per l'ottenimento del decreto di trasferimento, ossia il documento che sancisce la proprietà dell'immobile.

Chi può partecipare ad un’asta? E' Possibile delegare un soggetto terzo?

Ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all'incanto. E' possibile, inoltre, delegare un altro soggetto a partecipare per proprio conto.

E’ possibile visionare l’immobile?

Certo. Rivolgendosi al custode giudiziario.

Dove si trovano i moduli per partecipare alla vendita?

I moduli per partecipare alla vendita sono disponibili presso la il Centro Servizi e la Cancelleria del Tribunale.

Quali sono le modalità più diffuse per presentare un'offerta? Con e senza incanto.

Esistono due procedure diverse per presentare un'offerta:

• La vendita senza incanto, prevede la presentazione in busta chiusa delle offerte d’acquisto in Cancelleria con l’indicazione del prezzo, del tempo, del modo di pagamento e di ogni elemento utile alla valutazione dell’offerta stessa. Tali buste vengono, poi, aperte nell'udienza fissata per l’esame delle offerte, alla presenza dei vari offerenti.

Se l'offerta è superiore al valore dell’immobile aumentato di un quinto, viene considerata senz'altro accolta. Se, invece, è inferiore a tale valore, il giudice non può procedere alla vendita, se vi è il dissenso del creditore procedente o se ritiene che vi siano concrete possibilità di miglior vendita col sistema dell’incanto.

In caso di più offerte valide, viene indetta una gara tra gli offerenti, assumendo come prezzo a base d'asta il valore dell'offerta più alta. Se, invece, la gara non può aver luogo per mancanza di adesioni, il giudice decide se disporre la vendita a favore del maggior offerente oppure ordinare l’incanto.

• La vendita con incanto prevede la realizzazione immediata di una gara fra i diversi offerenti. Il giudice dell’esecuzione stabilisce le modalità con le quali effettuare la vendita, il prezzo base dell’incanto, il giorno e l’ora dell’asta, la misura minima dell’aumento da apportarsi alle offerte, l’ammontare della cauzione, le modalità e il termine entro il quale il prezzo deve essere depositato. Le offerte non sono efficaci se non superano il prezzo base d’asta o l'offerta precedente, nella misura indicata nell’ordinanza di vendita. Ogni offerente non è più tenuto al mantenimento della sua offerta nel momento in cui essa viene superata da un'altra, anche se poi questa viene dichiarata nulla.

Nel caso di vendita all’incanto, è possibile effettuare ulteriori offerte di acquisto nei 10 giorni successivi all’aggiudicazione. Tali offerte, per essere efficaci, devono però superare di un quinto il prezzo raggiunto nell’incanto. Anche in questo caso, sarà necessario depositare in Cancelleria l’offerta e integrare la cauzione, che dovrà essere pari al doppio di quella richiesta per la partecipazione alla prima asta. Verificata la regolarità di queste ulteriori offerte, il giudice indice la gara, della quale viene dato pubblico avviso e comunicazione all’aggiudicatario.

In caso di “non aggiudicazione” saranno restituiti gli assegni versati, e quando?

In caso di non aggiudicazione la cauzione versata viene restituita integralmente all'offerente, dopo la chiusura dell’incanto. Nell'ipotesi in cui, però, questi non abbia partecipato affatto all'incanto, né personalmente, né a mezzo di procuratore speciale, senza documentato e giustificato motivo, la cauzione viene restituita solo nella misura dei nove decimi dell’intero.

E’ possibile chiedere un mutuo per l'acquisto di un immobile all'asta?

Sì. Si può richiedere un mutuo al proprio Istituto.

Quali altri costi comporta un acquisto in asta, oltre al prezzo di aggiudicazione?

Oltre al prezzo di aggiudicazione, gli altri costi sicuramente a carico dell'aggiudicatario sono quelli relativi alle Imposte sul trasferimento (Imposta di registro o IVA, imposta ipotecaria e catastale, bolli). A questi vanno poi aggiunti i cosiddetti "costi occulti", che variano a seconda della situazione del singolo immobile.

E' possibile usufruire delle stesse agevolazioni fiscali previste per le vendite private?

Sì, è possibile usufruire delle medesime agevolazioni, come ad esempio i benefici prima casa, i benefici coltivatori diretti, gli sgravi fiscali sui costi relativi alla ristrutturazione, etc.

Entro quanto tempo dalla data di aggiudicazione dovrò saldare l'immobile?

Dipende da quanto stabilito dal Giudice dell'esecuzione. Si può andare da un minimo di 30 giorni ad un massimo di 120 giorni. Inoltre, una normativa recente prevede la possibilità di acquistare a rate.

Immobile occupato, cosa comporta e quali sono i rischi.

La regola generale è che gli immobili all’asta si liberano in tempi molto più brevi rispetto ad uno sfratto tradizionale, in quanto si parte dallo sloggio, che è la fase finale dello sfratto. Ci sono però delle situazioni particolari in cui i tempi si allungano o addirittura l’immobile non si può liberare.

Chi occupa l'immobile ha un contratto di affitto.

Se chi risiede nel vostro immobile ha un contratto di locazione, questo continua a valere anche con il passaggio di proprietà.

Cosa significa? Che, se l'affitto viene regolarmente pagato dai vostri inquilini, anche voi dovrete rispettare la naturale scadenza del contratto oppure accordarvi con l'affittuario per trovare una soluzione alternativa.

L'unica possibilità di opporsi al contratto è se questo è stato stipulato successivamente al pignoramento. In quel caso, l'inquilino potrebbe non essere più il "legittimo conduttore" e potete chiedere che abbandoni l'immobile. Quindi bisogna fare molta attenzione alle date!

L'immobile è occupato dall'ex proprietario.

Se l'immobile è occupato dall'esecutato, dai suoi familiari o da altre persone in mancanza di un contratto di affitto, allora per voi le cose si mettono decisamente meglio.

Perché, di per sé, l'ordinanza di aggiudicazione dell'asta giudiziaria o il decreto di trasferimento del giudice equivalgono a una richiesta di lasciare libero l'immobile. Un titolo esecutivo, che potete subito far valere nei confronti dell'occupante.

Normalmente, prima si invia una lettera di diffida con un termine ultimo entro il quale lasciare la casa. Se l'esito è negativo, si procede all'esecuzione forzata finalizzata al rilascio dell'immobile, con tanto di notifica del decreto, atto di precetto e indicazione di un nuovo "ultimatum".

Se l'occupante "resiste" anche a queste azioni legali, dovrete ricorrere alle maniere forti. Ovvero notificare tramite ufficiale giudiziario un avviso, che indichi esattamente l'ora e il giorno entro cui liberare l'immobile. A quel punto, l'ufficiale giudiziario potrà ricorrere anche alla forza pubblica per permettervi di rientrare in possesso della vostra casa. Ahimè, l'iter può diventare lungo, anche oltre i 6 mesi. Un tempo che può valere la pena attendere se la casa è stata acquistata alle aste immobiliari con un forte ribasso, magari proprio perché occupata.

Nell'abitazione vive un minorenne?

Se la casa è abitata anche da un minore, la procedura di liberazione dell'immobile può subire ulteriori rallentamenti. Nella maggioranza dei casi si riesce comunque a prendere possesso dell'immobile in "tempi umani", ma esistono rari casi in cui bisogna aspettare che il minore abbia raggiunto i 18 anni. Ad esempio, se ci sono stati provvedimenti quali l'assegnazione della casa familiare a seguito di un processo di separazione dei coniugi.

Affidatevi al Centro servizi Caminiti e acquistate in tranquillità con l'ausilio della consulenza specializzata.

Servizi Aggiuntivi

Oltre al pacchetto relativo all'assistenza in asta, Il Centro Servizi mette a vostra disposizione i seguenti servizi aggiuntivi:

Assistenza esecutati
Acquisto del credito
Acquisto immobili Pre-Asta
Operazioni di saldo e stralcio
Ricerca aste con data trascorsa
Assistenza finanziamenti e mutui
Acquisto immobili da istituti di credito
Consulenza legale su fallimenti, pignoramenti
Ricerca nominativi proprietari degli immobili in asta