CENTRO SERVIZI CAMINITI

LESIONI PERSONALI

Consulenza Legale - Infortunistica
Lesioni Personali - Centro Servizi Caminiti

Lesioni Personali

Se dopo un sinistro stradale accusate dolori fisici, consigliamo di recarvi entro le 24 ore ad un vicino pronto soccorso per accertare che le lesioni fisiche subite siano state causate dall’incidente stesso. I medici del pronto soccorso rilasceranno un verbale che attesterà nella diagnosi le parti del corpo interessate dai traumi e nella prognosi i giorni di inabilità temporanea assoluta.

Il nostro consiglio, nel caso di incidente stradale con lesioni o danni fisici in genere, è di rivolgersi prontamente ai Professionisti del Centro Servizi che potrà indirizzarvi al meglio per ottenere un congruo risarcimento. Sarà premura dei Professionisti del Centro Servizi infatti, consigliare il proprio assistito su come procedere per istruire in modo ottimale la pratica medica ed affidarlo ad un medico legale di fiducia che avrà il compito di redigere una appropriata relazione ed accompagnare l’assistito presso il medico dell’assicurazione ai fini della quantificazione del danno.

I danni fisici subiti a seguito di un incidente stradale o altro evento lesivo suscettibili di risarcimento sono, oltre alla inabilità temporanea (i giorni in cui si è degenti in ospedale o comunque durante i quali la lesione è in via di guarigione), l’invalidità permanente (liquidata secondo le tabelle sotto riportate) e il danno morale. Mentre per quanto riguarda l’inabilità, la prova viene fornita attraverso i certificati medici del medico curante e con il referto di pronto soccorso, per quanto concerne l’invalidità permanente la prova del danno fisico deve essere fornita attraverso esami strumentali quali lastre, risonanze magnetiche, TAC o ecografie. Infine, relativamente al danno morale, esso viene riconosciuto in automatico nel caso di risarcimento per lesioni macropermanenti o per risarcimento di danni gravi, viene altresì riconosciuto senza ulteriore prova in caso di interventi chirurgici invasivi.

Nel caso di danni fisici micropermanenti o comunque non gravi, il risarcimento del danno morale deve essere provato con ulteriori mezzi quali testimonianze o documenti che attestano l’esclusione da attività sportive o ricreative precedentemente svolte, esiti cicatriziali importanti, sofferenza fisica o psichica subita (ad esempio per interventi chirurgici), rinuncia a vacanze o attività importanti e di routine del danneggiato.