CENTRO SERVIZI CAMINITI

Franchising del CSC

Che cos'è?
Il Franchising o affiliazione commerciale, è una formula di collaborazione tra imprenditori per la produzione o distribuzione di servizi e/o beni, indicata per chi vuole avviare una nuova impresa, ma non vuole partire da zero, e preferisce affiliare la propria impresa ad un marchio già affermato.

Il contratto di franchising è l’accordo ufficiale che regola il rapporto tra imprenditori e aziende che lavorano in franchising. Il franchising è una forma di collaborazione tra un’azienda che produce o distribuisce un determinato prodotto e uno o più imprenditori intenzionati a commercializzare quel determinato prodotto.

Aprire un’attività commerciale in regime di franchising non è un’operazione semplice – e nemmeno impossibile – in considerazione di alcuni adempimenti da assolvere. Uno di questi, ovviamente, è la stesura del contratto di franchising, che pone in essere una serie di vincoli modellati a seconda del tipo di franchising.

Chi stipula il Contratto?

A stipulare il contratto di franchising sono i due attori principali che convergono nell’affiliazione commerciale: da una parte l’affiliante o franchisor (l’azienda che concede il diritto di commercializzazione di un bene o di un servizio), dall’altra l’affiliato o franchisee (che acquisisce il diritto di commercializzazione).