CENTRO SERVIZI CAMINITI

FAQ Finanziarie

Consulenza Finanziaria
FAQ Finanziaria Centro Servizi Caminiti

FAQ Finanziarie

Consulenza Finanziaria

Domande frequenti nell'ambito Fnanziario

Sono pieno di debiti: come posso fare?

Proponiamo il consolidamento debiti, dove con un unico finanziamento si chiudono tutti gli altri. Questo si può fare con la Cessione del Quinto dello stipendio (CQS) o con un mutuo di ristrutturazione.

Sono in difficoltà economica, come ne posso uscire?

Caro cliente, se si affiderà ai professionisti del Centro Servizi Caminiti, che riusciranno a valutare le migliori offerte per Lei al fine di aiutalai ad uscire dalla situazione delicata in cui si trova.

Una soluziozione può essere la cessione del quinto dello stipendio (CQS) o la delegazione di pagamento, in cui i nostri professionsiti sono molto esperti.

Voglio pagare a rate, ma non sono sicuro di riuscire a pagare...

Tramite la cessione quinto stipendio, o la delega di pagamento, otterrà la liquidità di cui necessita, e la rimborsà tramite una trattenuta direttamente nella sua busta paga, quindi è come se fosse la sua azienda che ripaga la banca.

Questa forma di finanziamento o di pagamento a rate è molto utile anche per chi non ha accesso al credito tradizionale, a chi non concedono più finanziamenti, o a chi ha paura di DIMENTICARSI LE RATE MENSILI.

Nel mercato del credito al consumo ci sono troppi prodotti e non riesco a capire quale fa per me. Come posso fare?

Caro cliente, non si deve preoccupare. I Professionisti del Centro Servizi Caminiti, l'aiuteranno ha trovare il finanziamento più adatto alle sue esigenze grazie ad esperti qualificati che operano nel settore da diverso tempo.

È vero, il mercato del credito al consumo è talmente vasto ed in continua evoluzione che trovare un finanziamento su misura diventa sempre più un impresa. In queste pagine potrai trovare tutte le informazioni che ti servono per quanto riguarda: cessione del quinto dello stipendio, prestito personale, prestiti e finanziamente ai pensionati, prestito con delega di pagamento, prestiti e finanziamenti dedicati e tanti altri tipi di finanziamenti.

È possibile estinguere anticipatamente un finanziamento?

Per legge l'estinzione parziale o totale di un finanziamento è sempre possibile: basta disporre della liquidità necessaria. Generalmente per conoscere l'ammontare del debito residuo è sufficiente consultare il prospetto del prestito che specifica la situazione del finanziamento alla scadenza di ogni rata.

Come posso presentare il ricorso all’ACF?

La presentazione dei ricorsi può avvenire online, attraverso richiesta nel nostro sito web. Per i primi due anni di attività dell’ACF sarà possibile, per chi non si fa assistere da procuratori o associazioni dei consumatori, presentare il ricorso anche in modalità cartacea. Tale modalità cartacea, tuttavia, non è consigliata, in quanto l’invio online è stato appositamente studiato per facilitare, grazie a un percorso guidato, l’inoltro di ricorsi completi e privi di errori.

Devo farmi assistere da un avvocato per ricorrere all’ACF?

No. Non si è obbligati ad affidarsi ad un terzo in quanto si può presentare il ricorso direttamente. Le consigliamo però, di rivolgere la richiesta ai nostri professionisti, che potranno assisterla nel miglior modo possibile. Se intende comunque presentare personalmente il ricorso, l’importante è predisporre un buon ricorso descrivendo in modo chiaro ed esaustivo i fatti sui quali si basa la pretesa nei confronti dell’intermediario, spiegando i propri argomenti in modo lineare, allegando documentazione a supporto e, se possibile, indicando le norme che si ritiene siano state violate. Chi lo desidera può, comunque, scegliere di farsi rappresentare da un procuratore (tipicamente un avvocato o un’associazione dei consumatori).

I documenti che trasmetto attraverso il ricorso, saranno a disposizione solo dell’ACF?

No. Ai fini dell’instaurazione di un effettivo contraddittorio con l’intermediario, è previsto dal regolamento ACF che il ricorso e tutti i documenti ad esso allegati siano trasmessi dall’ACF all’intermediario, compresa, ad esempio, eventuale documentazione sanitaria prodotta.

Quali sono i costi di fare ricorso all'ACF?

La presentazione del ricorso e lo svolgimento del procedimento sono gratuiti per l'investitore ricorrente. L'eventuale e facoltativa presentazione del ricorso tramite un avvocato o un'associazione dei consumatori può comportare dei costi connessi ai servizi professionali da questi prestati.

Se perdo il ricorso davanti all’ACF posso essere chiamato a pagare le spese legali della controparte? Esiste, comunque, la possibilità che mi vengano addebitati dei costi?

No, il ricorso davanti all’ACF è gratuito per il ricorrente qualunque sia l’esito del ricorso stesso. Gli unici costi possono essere connessi ai servizi professionali prestati dall’eventuale procuratore del ricorrente per chi sceglie di farsi rappresentare da un professionista.

Ho una controversia con una società finanziaria per la concessione di un prestito. Posso rivolgermi all’ACF?

No. L’ACF può decidere solo su controversie relative alla violazione da parte degli intermediari degli obblighi di diligenza, correttezza, informazione e trasparenza che la normativa pone a loro carico quando prestano servizi di investimento e il servizio di gestione collettiva del risparmio. In questo caso la competenza è dell’Arbitro Bancario Finanziario.

Chi è il Financial Coach?

Il Financial Coach è un libero professionista, come un commercialista o un avvocato. Scopo principale del Financial Coach è quello di rendere comprensibili e spiegare le dinamiche delle diverse possibilità di investimento presenti sui mercati finanziari e non finanziari. Il Financial Coach affianca inoltre il cliente nella individuazione dei propri obiettivi finanziari e di vita verificando periodicamente con il cliente lo stato dei fatti. Il Financial Coach lavora su esclusivo conferimento di incarico del cliente, dal quale viene remunerato. Non ha alcun accordo, mandato o contratto di agenzia con banche, assicurazioni e SIM.

Quanto costa avvalersi di un Financial Coach?

Dipende dal tipo servizio offerto e dal tipo di progettualità che si decide di portare avanti. Le possibilità sono comunque di due tipi:

1. Corso di formazione (in cui vengono affrontate buona parte delle dinamiche finanziarie) che ha una durata complessiva di un giorno e di cui trovi maggiori dettagli nella pagina riguardante i corsi di formazione finanziaria.
2. Assistenza e verifica nello sviluppo di un progetto aderente ai propri obiettivi personali (pianificazione).

Chi può essere interessato al coaching finanziario?

• Chi desidera avere maggiore dimestichezza in ambito finanziario.
• Chi vuole un trainer (un allenatore finanziario) nella propria vita che lo aiuti ad individuare e verificare i propri obiettivi finanziari.
• Chi vuole assumere maggiore consapevolezza nelle scelte finanziarie.
• Chi vuole avere un panorama completo delle possibilità di investimento compreso quelle non finanziarie.

Perché rivolgersi ad un Financial Coach?

Perché il miglior consulente finanziario di ognuno di noi siamo noi stessi. Questo implica per forza di cose che bisogna acquisire elementi e consapevolezza in quello che si fa. Troppe volte ho visto persone seguire le indicazioni di terze parti e trovarsi con investimenti non voluti e sconosciuti tra i propri investimenti. Questo significa che non ci sono molte alternative: o mette in pratica ciò che le viene indicato da qualcuno oppure prende padronanza delle sue scelte e di ciò che fa. Il Financial Coach la supporta in quest’ultimo tipo di attività.

Bisogna cambiare banca per avvalersi di un Financial Coach?

No. Può usare la banca che vuole, se gradisce sarà aiutato dai nostri professionisti ad identificare ed evidenziare le differenze tra diversi fornitori di uno stesso servizio (in termini di efficienza e costi).

Perché dovrei avvalermi dell’assistenza di un Financial Coach quando banche, posta e promotori finanziari prestano consulenze gratuite?

Quelle consulenze gratuite vengono erogate e finalizzate alla vendita dei prodotti che una determinata struttura offre. Molto spesso i prodotti hanno delle commissioni di gestione che remunerano così la consulenza gratuita fornita. Inoltre le viene offerto ciò che quella struttura ha da venderti quindi diventi parte passiva di un processo di vendita. Subisce ciò che le viene indicato.

Quali garanzie posso avere avvalendomi dell’operato di un Financial Coach?

Sarà Lei a decidere tempi e modi di quello che intende fare. Questo implica il maggior livello di sicurezza e garanzia perchè nessun altro oltre Lei ha accesso al suo conto.

Avvalendomi di un Financial Coach posso avere la massima tutela dei miei dati personali?

Sì, nel pieno rispetto della normativa vigente. Inoltre i suoi dati non verranno mai forniti a terze parti o strutture esterne.

it_ITItalian