Servizio Unico ENC
Che cos'è
Sono obbligati alla presentazione del Mod. UNICO ENC – i soggetti Enti pubblici e privati diversi dalle società, nonchè i trust soggetti all'Ires. L'elemento distintivo degli Enti non commerciali è costituito dal fatto di non avere quale oggetto esclusivo o principale lo svolgimento di un'attività di natura commerciale, intendendo per tale l'attività che determina reddito di impresa ai sensi dell'articolo 55 del TUIR.
Il Modello Unico ENC
si compone di due modelli, così diversificati a seconda dell'utilizzo:
•Modello per la dichiarazione dei redditi, i cui quadri sono contrassegnati prevalentemente dalla lettera R
•Modello per la dichiarazione annuale Iva, i cui quadri vengono sono contrassegnati dalla lettera V
Ai fini dell'utilizzazione dei modelli per lacompilazione della dichiarazione si tenga presente che l'obbligo di presentazione della dichiarazione unificata è previsto per i contribuenti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare.
Non devono presentare il Mod. UNICO ENC
– gli organi e delle amministrazioni dello Stato (compresi quelli ad ordinamento autonomo, anche se dotati di personalità giuridica) dei comuni, dei consorzi fra enti locali, delle associazioni e degli enti gestori di demanio collettivo, delle comunità montane, delle provincee delle regioni.
Modulistica UNICO ENC
Modello Unico ENC 2017
Istruzioni Modello Unico ENC 2017
Istruzioni Generali Modello Unico ENC 2017
Istruzioni Modello Parametri – Esercenti arti e Professioni 2017
Per visualizzare e stampare i file in formato .pdf, è necessario installare il "viewer" Acrobat Reader, versione 11.0 o superiore (http://www.adobe.com/it/)