CENTRO SERVIZI CAMINITI

Tributario

Consulenza Tributaria
Consulenza Tributaria del Centro Servizi Caminiti

Cos'è

Il Diritto Tributario è una branca del Diritto Finanziario e a sua volta fa parte del Diritto Amministrativo. Il Diritto Tributario riguarda tutti gli aspetti della tassazione, sia per le imposte dirette che indirette, delle persone fisiche, imprese individuali, società, associazioni ed enti. Il Diritto Tributario è definibile come quel complesso di norme e di principi facenti parte del nostro ordinamento che disciplinano e regolano l’Imposizione Tributaria. Si occupa dei prelievi che lo Stato impone ai cittadini e di tutto quello ad essi collegato, Nell’ambito del Diritto Tributario vi sono norme che regolano i presupposti, le sanzioni e la natura del Tributo, ed in questo caso si tratta di norme di Diritto Sostanziale, e norme che invece regolano l’applicazione del tributo nonché norme punitive e processuali.

Il Contenzioso Tributario

È un procedimento giurisdizionale che ha ad oggetto le controversie di natura tributaria tra il contribuente e l'amministrazione finanziaria.

Consulenza Tributaria

È l'intervento di un Professionista esperto in materia Tributaria; si tratta di un Avvocato specializzato in Diritto Tributario (il ramo del diritto che si occupa delle regole o l'imposizione e la riscossione dei tributi). I servizi di consulenza Tributaria sono rivolti a imprese e persone fisiche.

A chi si rivolge

La legislazione nazionale e internazionale in materia Tributaria cambia continuamente. Di conseguenza molto spesso aziende, gruppi societari o privati, per evitare di incorrere in esose sanzioni, hanno la necessità di richiedere una "Consulenza Tributaria". Solitamente sono i CAF o Professionisti Avvocati a fornire la consulenza tributaria, e spesso data la delicatezza della materia, per fornire un’assistenza specifica e completa. La onsulenza Tributaria consente ai gruppi societari e alle imprese di rispettare i vari adempimenti tributari e di gestire le difficili e delicate relazioni con l’amministrazione finanziaria statale e gli enti locali.

Quando va richiesta una Consulenza Tributaria?

I casi in cui può essere necessario affidarsi ad una Consulenza Tributaria sono svariati: operazioni straordinarie come fusioni, scissioni, acquisizioni di società e aziende, reperimento documentazione relativa alla tematica del transfer price, fiscalità di gruppi societari e di imprese, gestione di problematiche legate ai rapporti con nazioni che godono di regimi fiscali privilegiati, in ipotesi di contenzioso tributario. E ancora, per ottimizzare e migliorare gli investimenti dal punto di vista fiscale, anche in ipotesi di successioni e passaggi generazionali e così via. Dalle prime fasi, le più embrionali, di nascita di una società, così in ogni suo passaggio, anche in fase di cessazione e, peggio ancora, fallimento.

I nostri Servizi sono in grado di soddisfare le esigenze che scaturiscono dai rapporti sia ordinari che patologici tra Fisco e Contribuente.