CENTRO SERVIZI CAMINITI

Tecnico

Consulenza Tecnica
Tecnici del Centro Servizi Caminiti

Il Tecnico è specializzato nell'assistenza a imprese e privati in tutte le incombenze di carattere tecnico.
L'attività e svolta come libero professionista. Si tratta di una professione riconosciuta dallo Stato, vale a dire che per il suo svolgimento e necessario il conseguimento di un titolo di studio specifico, il superamento di un esame abilitante e l'iscrizione in un apposito albo professionale.

Grazie alla nostra assistenza tecnica, le aziende e i singoli utenti, che si affidano da sempre ai nostri professionisti, hanno la garanzia di essere seguiti in ogni aspetto Tecnico.

COMPETENZE
Numerose e complesse sono le competenze del Tecnico Professionista. Egli deve avere un’aggiornata conoscenza di tutta la materia tecnica, per essere in grado di effettuare correttamente:
Le ispezioni e le verifiche tecniche;

Le sue attività possono comprendere:
analizzare i problemi dei clienti (privati, società, enti pubblici), consigliare i clienti; mettere a punto la documentazione necessaria e svolgere direttamente le attività.

Tabella Attività:

Attività Geometra:
Supporta le aziende e i singoli utenti/clienti
Il Geometra è il tecnico professionista più completo e polivalente che opera sui beni immobili e sul territorio. È il professionista più vicino ai problemi patrimoniali della famiglia, alle esigenze tecniche delle imprese, degli enti pubblici e delle società. La conoscenza acquisita della materia assieme alla continua e costante formazione professionale mediante partecipazione a corsi specifici, è lo strumento prezioso che mette a completa disposizione di aziende e singoli utenti, affinché possa essere guidato ed indirizzato al meglio nelle scelte, riguardanti le idee progettuali, l’affidamento dei lavori ad imprese solide e chiare, il controllo durante esecuzione delle opere, la scelta dei materiali da impiegare con particolare attenzione al contenimento e risparmio del consumo energetico.

Attività Architetto:
Supporta le aziende e i singoli utenti/clienti
L'Architetto è il tecnico professionista, che cura tutto il processo di realizzazione: dal disegno ideativo, alla fase costruttiva, cura la fase "produttiva" vera e propria (cioè la costruzione, in cantiere), ha precise nozioni di statica, fisica in generale, ma deve un'occhio particolare anche alla fase progettuale, quella dell'"idea". L'architetto deve unire le nozioni oggettive necessarie a far stare in piedi un edificio ad un canone di tipo estetico e ad un certo gusto artistico.

Attività Ingegnere:
Supporta le aziende e i singoli utenti/clienti
L'Ingegnere è il tecnico professionista, qualificato in ingegneria, ossia quella vasta disciplina che sfrutta le conoscenze matematiche, fisiche e chimiche per applicarle alla tecnica utilizzata in tutti gli stadi di progettazione, realizzazione e gestione di dispositivi, macchine, strutture, impianti e sistemi.

Alcune Pratiche Tecniche

Consulenza Tecnica
S.C.I.A.

La S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) è la dichiarazione che consente di iniziare, modificare o cessare un'attività produttiva, senza dover affrontare l'iter di controlli e verifiche preliminari da parte degli enti preposti. La dichiarazione dell'imprenditore sostituisce tutte le autorizzazioni, le licenze e le domande di iscrizioni producendo effetti immediati sull'attività, perciò alle imprese sarà sufficiente presentare questo modulo, correttamente compilato in tutte le sue parti, per iniziare, modificare oppure cessare la propria attività. A seconda dei casi, la S.C.I.A. deve essere presentata utilizzando:

- Il MODELLO A, se si tratta di inizio, ampliamento, modifiche strutturali o trasferimento dell'attività;

- Il MODELLO B se si tratta di subingresso o di cambio di ragione sociale senza modifiche strutturali all'attività, sospensione, ripresa, cessazione di attività e modifica dei soggetti titolari dell'attività.

Chi deve presentare la pratica S.C.I.A.

Le principali attività produttive sottoposte a presentazione della S.C.I.A., utilizzando lo schema della modulistica unificata regionale sono:

- Depositi
- Agriturismi
- Bar e ristoranti
- Attività ricettive
- Attività artigianali
- Stabilimenti industriali
- Impianti sportivi e balneari
- Attività di commercio al dettaglio
- Scuole, caserme e comunità religiose
- Attività di trasporto di prodotti alimentari
- Attività di commercio all'ingrosso nel settore alimentare

Invio telematico modulistica S.C.I.A.

La S.C.I.A. deve essere presentata solo ed esclusivamente in modalità telematica, perciò non può essere presentata in forma cartacea, in questo caso sarà considerata irricevibile e inefficace. L'invio può avvenire tramite un intermediario di fiducia, ricorrendo ad esempio alla propria Associazione di categoria, oppure autonomamente, tramite posta elettronica certificata PEC, Smart Card o dispositivi simili di FIRMA DIGITALE.

Visura Catastale

Le Visure Catastali degli atti e dei documenti riferiti a terreni, fabbricati e edifici. La visura consente di acquisire le seguenti informazioni:

- Mappa catastale e planimetria
- Atti di aggiornamento catastale
- Dati identificativi e reddituali dei beni immobili, terreni e fabbricati
- Dati anagrafici delle persone fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili

Come avviene la richiesta della visure

Le visure catastali possono essere richieste per soggetto o per immobile. Nel primo caso è necessario fornire i dati anagrafici della persona fisica o giuridica di interesse; nel secondo caso, invece, sono richieste le coordinate catastali dell'immobile. La richiesta può avvenire:

- Recandosi presso i nostri uffici di Roma zona Prati, in Via Luigi Rizzo, 42, dove potrete ottenere, in tempo reale, l'intera documentazione richiesta;

- Telefonando ai nostri uffici, da rete fissa o mobile. Un nostro operatore si occuperà di inoltrare la vostra domanda presso gli organi competenti per la verifica dei dati e quindi il rilascio delle visure;

- Richiedendo la visura direttamente on-line. I documenti vi saranno recapitati presso la vostra casella di Posta Elettronica.

Planimetria Catastale

La Planimetria Catastale è la mappa-disegno, generalmente in scala 1:200 ed in formato A4, dell’immobile, con la suddivisione interna dei diversi locali di cui è composto e le eventuali pertinenze (es. giardino, cantina etc..), comprende fino a tre subalterni differenti.

La planimetria catastale può essere richiesta solo dal proprietario del bene, e comporta l’invio, da parte dell’acquirente, dei dati e dei documenti attestanti la proprietà.