CENTRO SERVIZI CAMINITI

Servizio RED

Consulenza Fiscale
Consulenza Red del Centro Servizi Caminiti

Consulenza RED

Che cos'è
Il RED è la dichiarazione, prevista dalla legge, che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni, il cui diritto e misura, è collegato alla situazione reddituale del cittadino.

I principali Enti previdenziali che richiedono questa certificazione sono l’INPS, l’INPDAP, l’IPOST.

Considerato che il reddito costituisce, in genere, un dato variabile nel corso degli anni, gli Istituti previdenziali, per garantire la correttezza delle prestazioni erogate, effettuano la verifica annuale di tali dati, attraverso una apposita procedura, chiamata RED che, attraverso l'indicazione dei redditi posseduti, serve a determinare il diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni e l’importo delle stesse.

Chi deve compilare il modello RED

Devono compilare il RED coloro che:

pur non essendo obbligati a presentare la dichiarazione 730/Unico, possiedono altri redditi diversi dalla pensione italiana.

Non devono compilare il RED coloro che:

nel 2014 presentano il 730 o l’UNICO a condizione che non possiedano interessi bancari/postali o redditi da capitale, redditi esteri da pensione o lavoro, redditi da Collaborazioni Co.Co/Progetto, di lavoro autonomo, alcune prestazioni assistenziali esenti.

Cosa consegnare per la compilazione del modello RED

Documentazione da consegnare:

Ricordiamo che tutti i pensionati (Inps. Enpals, Inpdap) che ricevono nella busta il modello Red sono obbligati alla presentazione dello stesso anche se già presentato l'anno precedente.

Allo scopo di rendere più agevole l'assistenza alla compilazione del modello Red si indicano tutti i documenti da esibire:
• la lettera Inps o Inpdap pervenuta con il codice a barre allegato, mentre non è necessario portare con sé il modello Cud della pensione;
• eventuali certificazioni riferite a pensioni estere e/o redditi esenti da Irpef;
• eventuali Modelli 730/UNICO per i redditi riferiti a terreni o a fabbricati se non variati;
• eventuale certificato catastale per la casa di abitazione se non si è presentata dichiarazione dei redditi;
• copia del documento di identità del titolare del modello Red.

La stessa documentazione deve essere presentata, unitamente al tesserino del codice fiscale, anche per il coniuge e i figli se richiesto nel modello Red.

Modulistica RED

Modello RED 2017

Guida Operativa RED 2017

Elenco Documenti per RED

Per visualizzare e stampare i file in formato .pdf, è necessario installare il "viewer" Acrobat Reader, versione 11.0 o superiore (http://www.adobe.com/it/)