CENTRO SERVIZI CAMINITI

Medico Legale

Consulenza Medico Legale
Medico Legale - Centro Servizi Caminiti

Consulenza Medico Legale
La medicina legale è un ramo della medicina che si congiunge al diritto, ed è nata per conoscere e applicare le conoscenze mediche al diritto.

La medicina legale si suddivide in:
• Medicina giuridica, e lavora su un piano teorico occupandosi di tematiche, a volte molto discusse. Tra questi: l’aborto, elaborando una legislazione in materia che è sfociata nella legge 194/78; la privacy, il diritto alla riservatezza e alla protezione dei propri dati personali; il consenso informato, riferito ai trattamenti sanitari eseguiti su un paziente da effettuarsi previo assenso del soggetto; procreazione assistita ed eutanasia, temi al centro di dibattiti etici e morali;

• Medicina forense che ha carattere pratico e applica le conoscenze mediche ai casi giudiziari attraverso le perizie e le consulenze tecniche in ambito civile e penale. Il professionista medico-legale incaricato assume il ruolo di Consulente Tecnico d’Ufficio (CTU), nominato dal giudice per dare una spiegazione tecnico-scientifica (perizia) nelle controversie.

Il ponte di congiunzione tra giurisprudenza e medicina è rappresentato proprio dal medico legale, poiché è l’unica figura professionale che possiede tutti i requisiti essenziali per effettuare una visita medica, non finalizzata a diagnosi e terapia ma solo ed esclusivamente a valutare un danno esistente. Il medico legale è autorizzato a redarre una relazione nella quale venga esposta dettagliatamente l’anamnesi dell’evento traumatico o della mal practice, le eventuali invalidità conseguenti e le terapie effettuate dal soggetto in esame, a cui segue relativa relazione medica con valutazione dello stato di salute e valutazione quantitativa del danno biologico residuo, o conseguenti inabilità e periodi di sospensione.

L’utilità del medico legale si esplica nei casi di sinistro, di incidenti sul lavoro o di malasanità, a cui segue la richiesta di un risarcimento assicurativo da parte del soggetto danneggiato. Il medico legale ha l’obbligo di valutare tutta la documentazione sanitaria relativa all’incidente, le certificazioni mediche di pronto soccorso, di specialisti o di medici di base, la valutazione di documentazione relativa ad esami di laboratorio o esami diagnostici di ausilio alla valutazione medica, nonché le fatture e le spese sostenute da chi ha subito il sinistro, per acquisto di farmaci, prestazioni mediche, terapie o presidi medico-chirurgici acquistati.

La professione medico-legale
Le attività principali svolte dal medico legale in tre punti:

• Visite medico-legali con la relazione scritta;
• Visite ispettive di controllo;
• Perizie giudiziarie, CTU, pareri medico-legali, visite mediche di controllo.

Tutte le attività sono volte ad accertare la verità empirica di un fatto sulla base delle conoscenze scientifiche.
Il metodo utilizzato durante lo svolgimento della prestazione è, infatti, basato sul principio di obiettività. La valutazione deve essere effettuata sui dati a disposizione e solo su questi effettuare una valutazione e una formulazione del giudizio. Inoltre, l’analisi effettuata dal medico legale deve attenersi alle norme giuridiche del caso oggetto di analisi.