CENTRO SERVIZI CAMINITI

Diritto Internazionale Privato

Diritto Internazionale Privato

Che cos'è

Il Diritto Internazionale Privato è costituito dalle regole, di fonte nazionale, internazionale o dell'Unione europea, che stabiliscono l'ambito della competenza giurisdizionale delle autorità giudiziarie, che consentono di individuare il diritto sostanziale applicabile alle fattispecie che presentino significative connessioni con diversi sistemi giuridici nazionali e che pongono le condizioni per il riconoscimento in un determinato paese di sentenze pronunciate in altri paesi. Può essere definito come quel settore dell'ordinamento giuridico di ogni Stato che si occupa della disciplina giuridica delle situazioni private internazionali. Le norme che individuano la legge applicabile sono definite "norme di conflitto": si tratta di disposizioni strumentali in quanto non finalizzate alla disciplina materiale del rapporto giuridico; in altri termini, le norme di diritto internazionale privato individuano la legge in base alla quale regolare rapporti che presentino elementi di estraneità rispetto all'ordinamento statale nel quale è sorta la questione.

La consulenza si pone l’obiettivo di assistere e consigliare i clienti anche per problematiche giudiziarie che possono insorgere in materia di diritto Internazionale Privato.

La consulenza assistita, garantisce un'adeguata tutela in momenti di crisi e di difficoltà personali.

La competenza specifica maturata in anni di attività permette di affrontare nel modo più appropriato le esigenze dei clienti in tutti i settori del diritto Internazionale Privato.

Il Centro Servizi Caminiti offre assistenza per le problematiche che coinvolgono i clienti, davanti alla magistratura del Tribunale.

Il Centro Servizi Caminiti offre la consulenza dei suoi professionisti a chiunque abbia necessità di tutelare la sfera Internazionale Privata. Mediante un approfondito colloquio con il legale di riferimento, verrà infatti valutato, caso per caso, quale possa essere l’istituto più adatto a garantire gli interessi internazionali del soggetto interessato.