CENTRO SERVIZI CAMINITI

Diritto dell'Informatica

Consulenza e Assistenza Specializzata
dirittodellinformatica

Che cosa è?
Con diritto informatico si indica l'insieme di leggi e norme che regolano i rapporti tra fornitori di apparecchiature e servizi informatici ed utenti finali.

Parte integrante del Diritto dell'Informatica sono le seguenti materie:

- Commercio Elettronico internazionale e Nazionale

L'espressione commercio elettronico, in inglese e-commerce (anche eCommerce), può indicare diversi concetti:

- 1. può riferirsi all'insieme delle transazioni per la commercializzazione di beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet;
- 2. nell'industria delle telecomunicazioni, si può altresì intendere il commercio elettronico come l'insieme delle applicazioni dedicate alle transazioni commerciali.
- 3. un'ulteriore definizione descrive il commercio elettronico come l'insieme della comunicazione e della gestione di attività commerciali attraverso modalità elettroniche, come l'EDI (Electronic Data Interchange) e con sistemi automatizzati di raccolta dati.

- Arbitrato Internazionale e Nazionale

L’arbitrato è sempre più lo strumento naturale per la risoluzione delle controversie internazionali e nazionali. E questo vale sia per le grandi multinazionali sia per le piccole e medie imprese.

- Diffamazione Online

Per diffamazione, in diritto, si intende una condotta mirante ad offendere e/o screditare la reputazione di una persona. È un reato comune, nel senso che può essere commesso da chiunque non essendo necessaria una particolare qualifica o ruolo dell’autore (da qui la sua facilità di commissione) ed è a dolo generico (dove ideazione e realizzazione coincidono, senza che sia necessaria, in altre parole, una finalità ulteriore di commissione, come si vedrà, rispetto a quella di offendere taluno) e può essere commesso con qualunque mezzo.