CENTRO SERVIZI CAMINITI

INFORTUNISTICA STRADALE

Consulenza Legale
Infortunistica Stradale Centro Servizi Caminiti

Infortunistica Stradale

Che cos'è?

È una specializzazione ormai diffusa in tutta Italia e in molti altri paesi europei, finalizzata a consigliare ed assistere tutti coloro che per qualsivoglia ragione hanno subito un incidente stradale, un infortunio o in linea generale, hanno subito dei danni per responsabilità altrui.

È necessario effettuare una prima distinzione tra gli incidenti con danni gravi subiti dalle persone e dai veicoli e quelli con danni più lievi, come ad esempio un leggero sfregio della carrozzeria.

In caso di grave collisione, non si deve mai spostare l’automobile ed è necessario l’ausilio delle Forze dell'Ordine, quali: Carabinieri, Polizia o altre, che aiuteranno a mettere il luogo in sicurezza.

Il danno derivante dal sinistro stradale deve essere denunciato entro tre giorni alla compagnia assicurativa e la fattura sarà poi ricevuta che quantificherà il danno effettivo avuto dal veicolo.

L’assicurazione riguarda anche gli oggetti personali danneggiati durante l’impatto e, nel caso l’automobile si sia completamente distrutta, potranno essere risarciti i prezzi della rottamazione e del trasporto mediante carro attrezzi.

In caso di lesioni, è necessario recarsi al Pronto Soccorso più vicino, che valuterà gli eventuali danni fisici subiti.

Per ottenere il giusto risarcimento, la consulenza tecnica di parte, intesa anche solo come valutazione analitica del danno, è un documento utilizzabile non solo da danneggiati privati ma anche da carrozzieri ed avvocati.

Generalmente avvalersi di un consulente tecnico di parte si pensa ad un costo aggiuntivo, in realtà esistono delle coperture assicurative (Assistenza Legale) che coprono anche i costi delle consulenze. Inoltre la consulenza tecnica di parte rientra nei costi di gestione del sinistro, in quanto, il danneggiato che non ha conoscenze tecniche specifiche, ha diritto di avvalersi di un consulente tecnico di fiducia per conoscere la corretta entità del danno.

Il Centro Servizi può aiutarla a gestire passo per passo tutto l’iter che la porterà ad ottenere il risarcimento dei danni riportati alla persona e/o al veicolo, senza alcun costo a Suo carico. Gli onorari dei Consulenti Legali saranno infatti liquidati direttamente dalla compagnia assicuratrice.

La trattazione della pratica avverrà attraverso i seguenti passaggi.

1) La Denuncia del Sinistro.

La prima cosa da fare dopo l’incidente è quella di presentare nel minor tempo possibile una denuncia dell’accaduto all’assicurazione competente, che potrà essere, a seconda dei casi, la stessa della vittima del sinistro oppure quella della controparte. Nella denuncia andranno indicati in modo preciso e dettagliato le circostanze ed i fatti che hanno dato luogo all’incidente, gli eventuali testimoni, se sono intervenuti organi di polizia stradale o se è stata compilata una constatazione amichevole di sinistro (CAS).

2) La Perizia e la Visita medico/legale

Il passaggio successivo è la perizia sul mezzo coinvolto e la visita medico/legale per i danni fisici. Questa fase è molto delicata, perché dalle sue risultanze dipenderà la misura del risarcimento che la compagnia assicuratrice proporrà al danneggiato. E’ pertanto necessario affidarsi a dei consulenti di parte che possano tutelare al meglio le ragioni dell’avente diritto.

Il Centro Servizi anche in questo caso offre l’esperienza di comprovati professionisti nel settore oppure, se già si dispone di professionisti di fiducia, sarà possibile rivolgersi direttamente a quest’ultimi.

3) La Trattazione del Sinistro

All’esito della perizia / visita, i Professionisti Legali si recheranno presso la sede della competente compagnia assicuratrice per trattare, in via stragiudiziale, l’entità del risarcimento dovuto. Se in questa fase verrà raggiunto un accordo, si potrà poi procedere alla rapida liquidazione di tutti i danni subiti, comprensivi delle spese per l’assistenza legale. Laddove l’offerta risultasse non congrua alle aspettative, verrà valutato insieme ai nostri professionisti la possibilità di procedere in via giudiziale contro l’assicurazione.

Il Centro Servizi offre Consulenza Infortunistica Stradale ed è in grado di fornire un servizio di assistenza completa per tutte le pratiche di risarcimento:
– incidenti stradali di lieve e grave entità (danni materiali, lesioni personali);
incidenti mortali;
infortuni per responsabilità civile di terzi;
polizze infortuni e malattia;
danni da insidia stradale;
danni da acqua condotta;
infortuni sul lavoro

Affidando la pratica al Centro Servizi, sarete sicuri di affidare la documentazione a Professionisti esperti nel settore.

La Collaborazione del Centro Servizi con Medici-Legali e Compagnie assicurative, è un aiuto importante, che porterà la pratica a buon fine, nel minor tempo possibile.