CENTRO SERVIZI CAMINITI

IMMIGRAZIONE

Consulenza Immigrazione
Immigrazione - Centro Servizi Caminiti

Immigrazione

Consulenza Immigrazione

Che cos'è

L'immigrazione è definita come il trasferimento, permanente o temporaneo, l'ingresso e l'insediamento di singoli individui o di gruppi di persone provenienti da altri paesi, in un paese o luogo diverso da quello di origine.

Dall’11 aprile 2007, in adempimento a quanto sancito dal decreto legislativo 6 febbraio 2007, nr.30, recante Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati membri", cambiano le regole per l´ingresso e il soggiorno dei cittadini dell´Unione Europea e dei loro familiari.

Nel nostro paese l'immigrazione dei cittadini di stati non appartenenti all'Unione Europea (c.d. Stati Terzi) è disciplinata Decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286 “Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero”, in attuazione dell’articolo 10, secondo comma, della Costituzione.

Lo straniero presente nel territorio dello Stato Italiano si vede riconosciuti i diritti fondamentali della persona umana previsti dalle norme di diritto interno, dalle convenzioni internazionali in vigore e dai principi di diritto internazionale generalmente riconosciuti.

Lo straniero regolarmente soggiornante nel territorio dello Stato Italiano gode dei diritti in materia civile attribuiti al cittadino italiano, salvo che le convenzioni internazionali in vigore per l'Italia e il presente testo unico dispongano diversamente.

I lavoratori stranieri regolarmente soggiornanti nel territorio dello Stato Italiano e alle loro famiglie, viene garantita la parità di trattamento e piena uguaglianza di diritti rispetto ai lavoratori italiani. Allo straniero è altresì riconosciuta parità di trattamento con il cittadino relativamente alla tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e nell'accesso ai pubblici servizi, nei limiti e nei modi previsti dalla legge.

Il Centro Serivi Caminiti è a disposizione di tutti gli stranieri che, a buon diritto, intendono acquisire diritti e doveri dei cittadini italiani e necessitano di assistenza al fine di applicarli e tutelarli.

I Professionisti mettono a disposizione dello straniero le proprie competenze al fine di provvedere al disbrigo delle pratiche necessarie per il rilascio del visto per l’ingresso in Italia e nello spazio Schengen, per l’ottenimento del permesso di soggiorno, del nulla osta per il ricongiungimento familiare, per il riconoscimento dello status di rifugiato e per l’ottenimento della cittadinanza, e molte altre pratiche.

I nostri Professionisti legali, esperti in Diritto dell’Immigrazione, avvieranno tutte le procedure, stragiudiziali e giudiziali, necessarie presso gli organi competenti, allo scopo di tutelare i diritti dello straniero presente in Italia in base alla propria necessità.

I nostri Professionisti legali garantiscono inoltre il proprio sostegno per la risoluzione delle questioni connesse alla libera circolazione e all’avvio di attività lavorativa in un Paese diverso da quello di provenienza.

Che siano richieste di soggiorno o di asilo politico, ottenimento di visti o di nulla osta, presentazione di ricorsi amministrativi, contenziosi in Italia, opposizioni a decreti di espulsione, dissequestri, i nostri Professionisti legali esperti in Diritto dell’Immigrazione valuteranno, caso per caso, la possibilità di agire nei modi e nei tempi più opportuni.

I nostri Professionisti legali si occupano, in nome e per conto dei propri clienti, di ogni aspetto giuridico e di ogni possibile adempimento amministrativo, in più provvedono al supporto legale in caso di contenzioso.

I nostri Professionisti assistono i clienti stranieri che intendano avviare un’attività imprenditoriale in Italia o costituire start-up innovative.

Il passaggio da immigrati a imprenditori rappresenta una tendenza in forte crescita nel nostro paese e i nostri Professionisti sono a disposizione di chi è in procinto di aprire la propria attività nel nostro paese per sostenerli aiutandoli mediante consulenze mirate, per velocizzare le pratiche necessarie.

Consulenza per il disbrigo di pratiche amministrative/fiscali e Assistenza legale:

- Coesione
- Carta di Soggiorno
- Domanda Asili Nido
- Questura e Prefettura
- Permesso di Soggiorno
- Pratiche Decreto Flussi
- Assicurazione Sanitaria
- Dichiarazione dei Redditi
- Ricongiungimento Familiare
- Domanda Sanatoria Stranieri
- Richiesta test di Lingua Italiana
- Domanda per Mensa Scolastica
- Visto per Turismo, Studio o Lavoro
- Traduzioni Giurate Documenti Esteri
- Domanda per Assistenza Maternità
- Asilo Politico e Protezione Internazionale
- Cittadinanza (domanda e sollecito rilascio)
- Accesso ai dati Sistema Informativo Schengen

Modulistica

Mod. 209 Modulo 1

Mod. 209 Modulo 2

Informativa Generale

Richiesta Carta Soggiorno Stranieri

Richiesta Rilascio Permesso Soggiorno Stranieri

Richiesta Rinnovo Permesso Soggiorno Stranieri