Servizio CUD
Che cos'è
La certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, assimilati (per esempio, compensi percepiti da soci di cooperative di produzione e lavoro, remunerazioni dei sacerdoti, assegni periodici corrisposti al coniuge) e di pensione che il datore di lavoro, o l’ente pensionistico, rilascia ai propri dipendenti o pensionati per attestare le somme erogate e le relative ritenute effettuate e versate all’Erario.
Il modello CUD è il documento necessario per la presentazione della denuncia dei redditi, che l'Inps elabora entro i primi mesi dell’anno con i redditi percepiti nell’anno precedente. Nel modello non sono segnalate le trattenute effettuate ai pensionati che lavorano.
Per i titolari di due o più trattamenti di pensione, anche se erogati da diverse gestioni previdenziali viene elaborato un unico CUD, che certifica tutti i redditi di pensione corrisposti nell’anno precedente. In caso di pensione di reversibilità pagata a più titolari, viene elaborato un modello per ciascun titolare con le quote riferite ad ognuno di loro.