CENTRO SERVIZI CAMINITI

Aste Giudiziarie

Consulenza e Assistenza Specializzata
Consulenza Aste Giudiziarie

Che cosa sono?

Le Aste Giudiziali rappresentano quella determinata fase del processo di esecuzione tramite cui viene realizzata la vendita forzata di un bene sottoposto a pignoramento. La legge prevede che tutti i beni di un soggetto gravato da debiti, costituiscono fonte di garanzia generale per tutti i creditori. Tramite le vendite giudiziali viene così concesso ai creditori di realizzare il soddisfacimento del loro avere e all’acquirente di ottenere i diritti sul bene che spettavano al debitore che ha subito il pignoramento. Il valore di ciascun bene viene determinato da un professionista incaricato. Il futuro acquirente, oltre al prezzo deve farsi carico degli oneri fiscali di legge. La proprietà del bene, ad aggiudicazione avvenuta e versamento effettuato, viene trasferita dal giudice; eventuali ipoteche e pignoramenti esistenti sul bene verranno immediatamente cancellati e le relative spese saranno anticipate dall’aggiudicatario che potrà recuperarle in sede processuale intervenendo in fase di distribuzione del ricavato, se così disposto dal giudice dell’esecuzione.

Obiettivo del servizio
Rendere accessibile a chiunque la possibilità di acquistare a prezzi vantaggiosi qualsiasi tipologia di immobile.

A chi è rivolto il servizio?
A tutti coloro che sono interessati all’acquisto di un immobile all’asta si trovano di fronte ad una procedura estremamente complessa e spesso, al di là della perizia non possiede tutte le competenze necessarie per valutare la convenienza di un’ acquisto alle aste giudiziarie.

Chi può partecipare alle Aste?
Il codice di rito prevede che ognuno, eccetto il debitore, è ammesso a fare offerte all’incanto che possono essere fatte personalmente o a mezzo di procuratore legale all’uopo delegato.

Quali sono le modalità di partecipazione ad un’asta?
Le modalità di partecipazione ad un’asta sono differenti in relazione al tribunale interessato. È necessario presentare idonea domanda unitamente al deposito cauzionale e/o di spesa, entro i termini stabiliti, presso la cancelleria civile o il professionista delegato alla delegato.

Quali altre spese deve sostenere l'aggiudicatario, oltre al prezzo di aggiudicazione?
Oltre al prezzo di aggiudicazione si pagano i soli oneri fiscali (iva o imposta di registro). La vendita non è gravata da oneri di rogito notarili.

Può partecipare ad un’asta un soggetto diverso da quello a cui verrà intestato l'immobile?
Il codice di procedura civile prevede la possibilità che all’asta partecipi un soggetto diverso da quello al quale verrà intestato l’immobile. Tale soggetto dovrà, però, essere munito di apposita procura notarile o di mandato in caso di avvocato.

Aste Giudiziarie

Acquistare casa tramite le aste giudiziarie risulta essere assolutamente vantaggioso, ma, a causa della complessità delle procedure, è richiesta una conoscenza tecnico-immobiliare, al fine di individuare l’immobile più conveniente, evitando sorprese economiche e burocratiche dopo l’aggiudicazione.

La partecipazione alle aste immobiliari offre sicuramente buone opportunità di investimento, ma richiede conoscenze e competenze specialistiche.

I Professionistii, sono specializzati nel diritto immobiliare e nelle procedure esecutive immobiliari, forniscono assistenza legale per l’acquisto di immobili oggetto di aste giudiziarie. Prestano consulenza ed assistenza legale in tutte le fasi d’acquisto all’asta e nello specifico effettuano:

- ricerche degli immobili venduti all’asta d’interesse del cliente;
- valutazioni ed ottimizzazioni dell’investimento;
- individuazione e proposte delle migliori opportunità sulla base delle esigenze del Cliente;
- lo studio dell’ordinanza di vendita (analisi dei gravami insistenti sull’immobile, della natura giuridica del diritto sottoposto ad asta) e della perizia;
- il calcolo preventivo degli oneri fiscali conseguenti all’aggiudicazione;
- contatti diretti con i Colleghi custodi giudiziari al fine di organizzare la visita dell’immobile con il Cliente;
- partecipazioni in aste in nome e per conto del Cliente, con procura, che definisce i limiti operativi di offerta;
- richiesta e ritiro decreto di trasferimento;
- procedura di rilascio immobile (qualora fosse occupato)

Il Professsionista, fornirà un servizio di consulenza e assistenza al fine di concludere l’operazione di acquisto in asta, impegnandosi a compiere tutte le azioni previste dal mandato sino alla consegna dell’immobile chiavi in mano.

Segnaliamo che nelle vendite giudiziarie non è prevista l’attività di intermediazione, regolamentata dal codice civile:

art. 1754: Il mediatore è colui che mette in relazione due o più parti per la conclusione, di un affare senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza.

La prestazione dei Professionisti, non si configura come attività di intermediazione, in quanto persegue esclusivamente gli interessi del cliente e i nostri consulenti, legati da un codice deontologico, seguono l’operazione di acquisto al fine di concludere il miglior affare possibile.

La preparazione e le professionalità dei Professionisti, sono in grado di soddisfare qualunque esigenza che si possa presentare.

Le modalità operative dei Professionisti, sono improntate alla massima trasparenza e chiarezza:

- Moduli semplici sintetici e comprensibili;
- Tariffario chiaro e legato ai servizi erogati in modo uniforme da ogni Professionista;
- Serietà e competenza nell’individuazione dell’immobile da acquistare.

Elenco delle zone di Roma per le ricerche degli immobili venduti all’asta:

Roma Nord
Ottavia, Torrevecchia, Giustiniana, Olgiata, Flaminia, Salaria, Bufalotta, Fidene, Talenti, Montesacro, Monte Mario, Balduina, Cassia.

Roma Centro
Centro storico, Vaticano, Esquilino, San Giovanni, Trastevere, Prati, Parioli, Flaminio, Salario, San Lorenzo, Monti, Testaccio.

Roma Sud
Eur, Torrino, Marconi, Acilia, Morena, Appia, Anagnina, Cecchignola, Laurentina, Garbatella, Ostiense, San Paolo, Ardeatina, Infernetto, Mezzocammino.

Roma Ovest
Magliana, Portuense, Maglianella, Casetta Mattei, Casal Lumbroso, Piramide, Monteverde, La Pisana, Aurelia, Boccea, Casalotti, Bravetta, Corviale, Cornelia.

Roma Est
Nomentana, Tiburtina, Giardinetti, Monti Tiburtini, Rebibbia, Pietralata, Prenestina, Casilina, Borghesiana, Tuscolana, Cinecittà, Romanina, Centocelle, Pigneto.

Una volta individuato l’immobile i consulenti si muoveranno seguendo queste direttrici operative:

1. Prima dell’asta

A seguito del conferimento dell’incarico i Professionisti provvederanno a redigere uno studio di fattibilità in cui verrà analizzato la convenienza o meno dell’immobile scelto;

Per stilare tale studio il Professionista, reperirà tutte le informazioni riguardanti i costi insiti in ogni asta (come quelli relativi ad eventuali abusi edilizi, cancellazioni ipotecarie, pendenze condominiali) nonché informazioni relative al mercato libero della zona;

Analizzando tale studio il cliente potrà decidere sulla partecipazione o meno all’asta. In caso di decisione positiva, il Professionista, si preoccuperà di affiancare il cliente nel compimento delle attività necessarie alla partecipazione all’asta, preparando l’istanza di partecipazione, indicando gli estremi degli assegni da depositare, provvedendo eventualmente al deposito dell’offerta e presenziando insieme al cliente all’asta.

2. Dopo l’asta

Ad aggiudicazione avvenuta il Professionista, seguirà il compimento di tutti gli adempimenti relativi alla gestione completa del post-asta, per assicurare al cliente il corretto decorso per ottenere l'immobile e nel minor tempo possibile.

In caso di mancata aggiudicazione del bene il Professionista, sarà immediatamente disponibile a ricercare un nuovo immobile che possa interessare al cliente.

ATTESTATI PROFESSIONISTA