CENTRO SERVIZI CAMINITI

Asseverazione Tecnica Bonus Ristrutturazione 50%

Consulenza Tecnica

Asseverazione Tecnica Bonus Ristrutturazione 50%

Che cos'è
E’ un documento fondamentale per garantire la detraibili dei lavori ma soprattutto per la cessione del credito o lo sconto in fattura. Può essere contenuto nel documento fine lavori, nel quale il professionista incaricato assevera che i lavori sono stati eseguiti nel pieno rispetto delle normative vigenti e dei costi imposti dal legislatore. In caso di interventi per il miglioramento delle prestazioni energetiche l’asseverazione dovrà contenere la pratica ENEA. Nel caso dell’asseverazione tecnica per il bonus ristrutturazione 50% è la certificazione da parte di un professionista iscritto ad un albo professionale che certifica che l‘iter compiuto dalla tua pratica è valido e completo al fine di ottenere la detrazione del credito d’imposta del per il bonus ristrutturazione 50%

Come si ottiene l’ asseverazione tecnica per il bonus ristrutturazione 50%?
Nel caso del bonus ristrutturazione 50% l’asseverazione tecnica parte già dal preventivo in cui si prevede l’intero iter del progetto di riqualificazione del fabbricato. E' inoltre necessario che alla documentazione del progettista dell’intervento strutturale sia allegata la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) o Cila (Comunicazione di inizio attività edilizia) dal momento della sua presentazione e non in un momento successivo. In caso di ritardo nell’asseverazione, il beneficio fiscale decade. La certificazione che l’immobile sia conforme catastalmente e urbanisticamente pena la sua esclusione dai benefici fiscali. I documenti necessari per ottenere l'asseverazione sono:

- L'aggiornamento catastale
- Copia di tutti i bonifici eseguiti per agevolazione fiscale
- La comunicazione di fine lavori
- Attestato di prestazione energetica APE
- Pratiche ENEA
- La certificazione da parte di un professionista della congruità dei prezzi

Pena l'esclusione della pratica da parte dell'agenzia delle entrate

A cosa serve l’ asseverazione tecnica per bonus ristrutturazione 50%?
Serve per ottenere la detraibili dal 50% della spesa sostenuta in 10 anni come previsto dalla legge. E’ un requisito fondamentale per ottenere la cessione del credito o lo sconto in fattura.